astrologia

L’astrologia è un insieme di credenze, secondo le quali il movimento delle stelle e dei corpi celesti è in grado di influenzare gli eventi umani, siano essi di tipo collettivo o di tipo individuale. L’astrologia è arte della divinazione: incrociando i dati relativi alla data e al luogo di nascita di un individuo, l’astrologia si ripromette di indovinarne le caratteristiche psicologiche e comportamentali (“tema astrale”, psicoastrologia). Un tempo erano necessarie lunghe sedute dal professionista teso nella ricerca tra le effemeridi a calcolare transiti e posizioni, oggi l’astrologia in linea è molto più semplice grazie agli innumerevoli software di calcolo integrati nei vari siti di settore. Nei siti di astrologia online o in linea, è quindi possibile costruirsi da soli un proprio tema astrale, calcolando automaticamente tutte le transizioni planetarie al momento esatto della nostra nascita, e le rivoluzioni solari, nonché tutte quelle componenti che vanno a rendere l’oroscopo più preciso.

Chi si occupa di effettuare le previsioni astrali è definito astrologo, e per farlo si dedica all’osservazione dei fenomeni celesti e dei pianeti. Attualmente sono molti anche i siti internet dedicati all’astrologia in linea, al calcolo delle previsioni astrali e del tema natale tramite la conoscenza di alcuni dati fondamentali quali, ad esempio, la data e l’ora di nascita. L’astrologia in linea si propone di comprendere, tramite calcoli astrologici e previsioni dell’oroscopo, le potenzialità di ciascun individuo, il quale, venendone a conoscenza, potrà utilizzare i vari strumenti a sua disposizione allo scopo di sviluppare tali caratteristiche positive, migliorando allo stesso tempo gli aspetti nei quali capisce di trovarsi in difficoltà.

Astrologia: un breve excursus

All’arte dell’astrologia si sono dedicati i popoli fin dall’antichità: è possibile riscontrare tracce di un’astrologia babilonese, di un’astrologia cinese e dell’astrologia del popolo Maya. Principali punti di riferimento per quest’arte divinatoria erano Venere, il Sole e la Luna, Sirio ed alcune costellazioni (Orione, le Pleiadi).

I Maya, i Sumeri, i Babilonesi e i Caldei appaiono da sempre affascinati dall’arte della divinazione astrologica; per quanto riguarda l’astrologia cinese, essa è invece fortemente influenzata dalla filosofia cinese, dalla quale “prende a prestito” numerosi concetti (tra questi, il concetto di yin e yang, il Wu Xing – i cinque elementi – e quello dei rami terrestri: 12 segni associati, ai 12 animali dello zodiaco cinese).

L’astrologia è tuttora un punto di riferimento essenziale all’interno di svariate pratiche magiche. Un tempo era detta “regina delle scienze”, prima di cadere in disgrazia nell’epoca moderna, in cui qualcuno è arrivato a definirla, prima ancora che pseudoscienza, addirittura una “scienza patologica”. Nonostante sia un’arte stigmatizzata e bersagliata da numerosi pregiudizi, prolifera allo stato attuale anche in rete: i numerosi siti di astrologia in linea si occupano di calcolare i transiti dei pianeti, di sviluppare oroscopi personalizzati e simili. Recentemente persino i grandi nomi dell’astrologia hanno un sito web personale e sviluppano previsioni di astrologia in linea: Paolo Fox, Branko, Mauro Perfetti e sempre più personaggi dello spettacolo sono affascinati dalla lettura degli astri, o dell’oroscopo, segnale del fatto che l’astrologia né in chiave storica né moderna passerà mai di moda ma si adeguerà ai tempi sia con la tecnologia che con il sapere.

Posted in Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *