L’astrologia è un insieme di credenze, secondo le quali il movimento delle stelle e dei corpi celesti è in grado di influenzare gli eventi umani, siano essi di tipo collettivo o di tipo individuale. L’astrologia è arte della divinazione: incrociando i dati relativi alla data e al luogo di nascita di un individuo, l’astrologia si ripromette di indovinarne le caratteristiche psicologiche e comportamentali (“tema astrale”, psicoastrologia). Un tempo erano necessarie lunghe sedute dal professionista teso nella ricerca tra le effemeridi a calcolare transiti e posizioni, oggi l’astrologia in linea è molto più semplice grazie agli innumerevoli software di calcolo integrati nei vari siti di settore. Nei siti di astrologia online o in linea, è quindi possibile costruirsi da soli un proprio tema astrale, calcolando automaticamente tutte le transizioni planetarie al momento esatto della nostra nascita, e le rivoluzioni solari, nonché tutte quelle componenti che vanno a rendere l’oroscopo più preciso.
Chi si occupa di effettuare le previsioni astrali è definito astrologo, e per farlo si dedica all’osservazione dei fenomeni celesti e dei pianeti. Attualmente sono molti anche i siti internet dedicati all’astrologia in linea, al calcolo delle previsioni astrali e del tema natale tramite la conoscenza di alcuni dati fondamentali quali, ad esempio, la data e l’ora di nascita. L’astrologia in linea si propone di comprendere, tramite calcoli astrologici e previsioni dell’oroscopo, le potenzialità di ciascun individuo, il quale, venendone a conoscenza, potrà utilizzare i vari strumenti a sua disposizione allo scopo di sviluppare tali caratteristiche positive, migliorando allo stesso tempo gli aspetti nei quali capisce di trovarsi in difficoltà.
Astrologia: un breve excursus
All’arte dell’astrologia si sono dedicati i popoli fin dall’antichità: è possibile riscontrare tracce di un’astrologia babilonese, di un’astrologia cinese e dell’astrologia del popolo Maya. Principali punti di riferimento per quest’arte divinatoria erano Venere, il Sole e la Luna, Sirio ed alcune costellazioni (Orione, le Pleiadi).
I Maya, i Sumeri, i Babilonesi e i Caldei appaiono da sempre affascinati dall’arte della divinazione astrologica; per quanto riguarda l’astrologia cinese, essa è invece fortemente influenzata dalla filosofia cinese, dalla quale “prende a prestito” numerosi concetti (tra questi, il concetto di yin e yang, il Wu Xing – i cinque elementi – e quello dei rami terrestri: 12 segni associati, ai 12 animali dello zodiaco cinese).
L’astrologia è tuttora un punto di riferimento essenziale all’interno di svariate pratiche magiche. Un tempo era detta “regina delle scienze”, prima di cadere in disgrazia nell’epoca moderna, in cui qualcuno è arrivato a definirla, prima ancora che pseudoscienza, addirittura una “scienza patologica”. Nonostante sia un’arte stigmatizzata e bersagliata da numerosi pregiudizi, prolifera allo stato attuale anche in rete: i numerosi siti di astrologia in linea si occupano di calcolare i transiti dei pianeti, di sviluppare oroscopi personalizzati e simili. Recentemente persino i grandi nomi dell’astrologia hanno un sito web personale e sviluppano previsioni di astrologia in linea: Paolo Fox, Branko, Mauro Perfetti e sempre più personaggi dello spettacolo sono affascinati dalla lettura degli astri, o dell’oroscopo, segnale del fatto che l’astrologia né in chiave storica né moderna passerà mai di moda ma si adeguerà ai tempi sia con la tecnologia che con il sapere.