ricambialo ricambi auto

Riparare e ricambiare, la tabella di marcia del 2019

Negli ultimi anni, il mondo dei ricambi è cresciuto, sviluppandosi in particolar modo grazie al web.

riparare, ricambiare, dare una vita più lunga ai nostri prodotti è diventata una vera e propria tendenza, sia per una questione economica che per l’ambiente.

Non possiamo infatti continuare a produrre spazzatura e buttare via elettrodomestici e altri prodotti al minimo problema.

Una situazione che si estende anche al mondo smart e che questa volta vede protagonista anche Apple, che, a quanto pare, potrebbe essere obbligata dalla corte della California, ad offrire ai suoi utenti la possibilità di riparare i loro device dove vogliono.

Questo significa anche una liberalizzazioni dei ricambi, una situazione che sta mettendo alle strette la mela.

 

Ecco cosa scrive Eggman dell’Assemblea di Stato della California:“Per quasi 30 anni la California ha richiesto ai produttori di fornire ai riparatori autorizzati dello Stato accesso a parti di ricambio e materiali di servizio per apparecchi elettronici ed elettrodomestici”

“In questo lasso di tempo, i produttori hanno conquistato il mercato, controllando dove e quando riparare i nostri prodotti, inflazionando il flusso dei rifiuti elettronici”. “Il Right to Repair, offrirà ai consumatori la libertà di riparare i propri prodotti elettronici ed elettrodomestici in centri di assistenza o fornitori di servizi a loro scelta, creando un mercato competitivo che comporterà un risparmio per i consumatori e ridurrà il numero di dispositivi che finiscono nella spazzatura”.

Ecologia e libertà di scelta

Ricambi e riparazioni diventano così una vera e propria scelta ecologica in tutti gli ambiti.

Naturalmente il mondo auto non è da meno e, grazie a siti web come Ricambialo, gli utenti si trovano di fronte alla possibilità di scegliere quando, e se cambiare mezzo.

La rete ci offre una vasta gamma di pezzi di ricambio adatti ad ogni tipo di veicolo.

Trovare pezzi rari diventa più facile, di conseguenza la durata di un mezzo si allunga a dismisura, dal momento che, spesso e volentieri, finiamo per rottamare o cambiare i nostri veicoli per problemi magari risolvibile con pochi euro, se solo avessimo il pezzo giusto!

Scegliere la via del ricambio diventa una decisione etica, un modo per evitare di affollare il pianeta di spazzatura di difficile riciclaggio, oltre che un modo intelligente per risparmiare denaro.

Senza parlare dell’elemento affettivo.

Un prodotto che si cambia ogni anno, non ci permette di creare memorie, di dar vita a una vero e proprio attaccamento.

Ecco che grazie a ricambi e riparazioni, possiamo finalmente far vivere i nostri prodotti, goderli a pieno, e dirgli addio solo quando davvero arriva il loro momento.

La corte della California ha quindi fatto il suo primo passo in una direzione più che giusta, speriamo che molto presto la cultura del ricambio si faccia sentire anche qua da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *