dopo la scuola

Una volta finite le scuole superiori, i ragazzi si trovano a dover decidere che cosa fare del loro futuro. Andiamo insieme alla scoperta di quali siano le opzioni disponibili e di quali siano i lati negativi e positivi di ogni scelta.

L’università

Decidere di intraprendere un percorso universitario è ancora oggi una delle strade più gettonate dai giovani, una strada che è molto importante decidere di intraprendere se e solo se si ha veramente voglia di studiare. Andare all’università solo per perdere tempo non ha alcuna senso e di sicuro non può portare a niente di buono. Andare all’università invece impegnandosi veramente negli studi è un modo eccellente per pianificare il proprio futuro e per cercare di diventare una figura professionale di alto livello, un medico magari, un veterinario, un avvocato, un ingegnere, un architetto e simili.

Accademie creative

Oltre alle università sono disponibili oggi anche molte accademie creative di scrittura, teatro, fotografia, arte. Si tratta di accademie che sono equiparabili alle università, ma pensate per dare a coloro che hanno un talento creativo la possibilità di mettere a frutto questo loro talento, di sbocciare, di trasformarsi insomma in veri e propri artisti. Sono molto specialistiche e solitamente non offrono la possibilità di scoprire altre materie oltre a quella principale; proprio per questo motivo sono adatte solo a coloro che già sanno con molta precisione che cosa vogliono fare in futuro.

Andare direttamente a lavorare

I giovani che non se la sentono di studiare e che non hanno come obiettivo un lavoro di questa tipologia, possono anche decidere di andare direttamente a lavorare. Si tratta però di una strada a nostro avviso piuttosto pericolosa perché c’è il rischio di doversi accontentare di un lavoro che per il momento può apparire davvero molto buono, ma che con il passare degli anni potrebbe non portare ad alcun tipo di soddisfazione e ad alcune tipo di crescita. A nostro avviso questa è quindi una strada da seguire solo se ce n’è veramente la necessità, altrimenti meglio optare per un lavoretto part time con la possibilità quindi di spendere il resto del proprio tempo libero per effettuare un qualche corso di studi che possa portare un giorno ad un impiego migliore.

I corsi di formazione

I corsi di formazione sono sicuramente la scelta ideale per tutti coloro che vogliono riuscire a trovare un ottimo impiego, ma che allo stesso tempo non hanno voglia di intraprendere un percorso universitario, considerato magari troppo lungo oppure troppo faticoso. Un corso di formazione è infatti sicuramente molto più leggero e semplice di un corso universitario, ma allo stesso tempo offre la possibilità di scoprire davvero tutti i segreti di uno specifico settore e di trasformarsi quindi in figure professionali di alta qualità che le aziende oggi ricercano e assumono in modo davvero molto frequente. Tra i numerosi corsi disponibili, vi consigliamo quelli a distanza del Centro Europeo di Formazione. Si tratta di corsi che possono essere seguiti direttamente da casa dal proprio computer, oppure da tablet e smartphone e che vi permettono di studiare anche se avete molti altri impegni, di gestire al meglio il vostro tempo e di seguire i vostri ritmi personali. I corsi disponibili sono relativi al settore della ristorazione, della sanità, dell’assistenza e dell’animal care.

Purtroppo molti ragazzi non sanno che sono disponibili per loro tutte queste strade dopo aver concluso gli studi delle scuole superiori. Sarebbe invece opportuno parlare di ognuna di queste strade in modo approfondito ai nostri ragazzi, in modo che possano scegliere quella che sentono più adatta per loro e quella che può davvero garantirgli il futuro che desiderano. Lasciare che i giovani scelgano è forse l’atto di generosità più grande che gli adulti possano compiere nei loro confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *