IL Coronavirus colpisce duramente tutti i settori e non risparmia nemmeno il Cinema.
Sono crollati gli incassi al botteghino che hanno visto un calo del 44% in meno di guadagni (e -29% rispetto alla stessa settimana di un anno fa).
Molte sale del nord sono chiuse, ma la tendenza è diffusa a tutta Italia dove le persone hanno iniziato a evitare luoghi chiusi e affollati.
Un colpo durissimo a un settore che iniziava proprio adesso a riprendersi grazie a una serie di film che hanno attirato il pubblico riportandolo nelle sale.
Una classifica triste che vede comunque al primo posto Gabriele Muccino con poco meno di 1 milione 200mila euro (4 milioni 822mila in totale). Secondo Bad Boys for Life con Will Smith, con 882mila euro, e terzo Il richiamo della Foresta con Harrison Ford (680mila euro).
Il Coronavirus potrebbe mettere in crisi un settore già in difficoltà, portando così alla possibile chiusura di molti Cinema.
L’incertezza è enorme, soprattutto in un momento dove non si riesce a valutare quanto questa situazione durerà e quali conseguenze avrà sia sotto il punto di vista medico che per quanto riguarda l’impatto economico.
Nel frattempo il crollo colpisce tutti i settori, dalle borse al settore tech.
Si temono anche problemi nella logistica che potrebbero paralizzare diversi settori.
Il coronavirus potrebbe quindi essere l’inizio di una grande crisi economica, dalla quale il Cinema uscirà veramente ferito.
Dal lato streaming invece potremmo assistere a un incremento, soprattutto adesso che le persone preferiscono restare in casa ed evitare luoghi pubblici e assembramenti.