Eugenio Bennato

Il cantautore napoletano Eugenio Bennato, uno dei massimi rappresentanti della musica popolare ed etnica, oggi continua la sua attività di compositore e torna nei teatri d’Italia con un nuovo disco di inediti, intitolato “Da che sud è sud”. Il nuovo lavoro era stato anticipato dal singolo “Eugenia e Hajar”, uscito lo scorso maggio: il brano vanta anche la collaborazione di Gino Magurno, una collaborazione la loro che dura da anni, scrivendo insieme diversi testi. In questo brano, intitolato “Eugenia e Hajar”, sono presenti anche le voci della figlia di tredici anni dello stesso Bennato e di una sua amica, Hajiar, appunto.

“Da che sud è sud” verrà presentato al pubblico il prossimo 20 Ottobre, e raccoglie dodici brani inediti, che trasmettono, come in un diario, il lungo viaggio compiuto dal suo autore, che racconta, proprio come si fa con un pubblico di lettori, le tradizioni dei popoli, partendo dall’America del Sud fino all’Africa, dal Mediterraneo delle barriere alle leggende dell’Oriente.

La voce di Bennato, come in passato, viene sempre accompagnata da voci che cantano in francese, inglese, spagnolo, brasiliano, e arabo, facendo risuonare la forza ritmica e l’energia proveniente dalle popolazioni conosciute e amate nei suoi viaggi oltre le barriere.

Il nuovo disco di Eugenio Bennato sarà portato in giro per l’Italia e presentato al suo pubblico attraverso un tour teatrale il prossimo 25 novembre. Inoltre, il tour per promuovere il nuovo disco “Da che sud è sud”, sarà prodotto e organizzato da MusicShow International. Alcune date sono già state confermate, ma sicuramente verranno aggiunti altri appuntamenti. Qui sotto vi mostriamo le date e i teatri confermati:

25 Novembre MILANO all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo;

4 Dicembre NAPOLI al Teatro Diana;

15 Dicembre BARI al Teatro Palazzo;

1 Febbraio FIRENZE al Teatro Puccini;

2 Febbraio ROMA all’ Auditorium Parco della Musica;

6 Aprile al Teatro Ariston di Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *