Mancano solo due giorni, e il 30 Agosto si darà il via alla 74/a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno la cerimonia di apertura sarà presentata non dalla tradizionale figura della madrina, ma, infatti, ad essere incoronato è stato un padrino, l’attore stellare Alessandro Borghi, che percorrerà il red carpet del Festival del Cinema di Venezia il 30 Agosto 2017, e, poi, il 9 Settembre, a conclusione dell’evento, per presentare la cerimonia di consegna dei premi e del Leone d’oro!
Sappiamo che ad inaugurare questo festival sarà la pellicola di Alexander Payne, Downsizing, con Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz. Si tratta di uno dei sei registi Usa in concorso, gli altri nomi attesissimi, in concorso alla 74/a Mostra di Venezia, sono George Clooney, Darren Aronofsky, Guillermo Del Toro, Paul Schrader e Frederick Wiseman.
Ma la lista dei film in concorso per il Leone d’oro 2017 si arricchisce anche di ben quattro pellicole made in Italy. Ci saremmo aspettati anche la partecipazione dei fratelli Taviani a questa 74/a edizione, infatti, il loro ultimo lavoro “Una questione privata”, ispirato al romanzo di Beppe Fenoglio, non è stato ancora ultimato e sarà invece presentato alla Festa del Cinema di Roma. Dunque, quali sono le quattro pellicole italiane in concorso?
The Leisure Seeker di Paolo Virzì, liberamente tratto dal libro In viaggio contromano di Michael Zadoorian. Con con Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell in concorso il 3 settembre, e uscirà nei cinema a inizio 2018. E’ il viaggio americano su un vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli Anni 70, e ripercorrono una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione.
Una famiglia di Sebastiano Riso, con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbuono, Ennio Fantastichini e Matilda De Angelis. In concorso il 4 settembre, ed esce nei cinema il 28 settembre 2017. Ambientato nella Roma di oggi, racconta di una coppia che sembra mimetizzarsi in una città passiva. Ma dietro l’apparente normalità della coppia si nascondono delle importanti anomalie.
Ammore e malavita di Manetti Bros, ovvero Antonio e Marco Manetti; con Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Carlo Buccirosso. In concorso il 6 settembre, arriva in sala il 5 ottobre 2017. Si tratta del musical partenopeo, ambientato nei vicoli, in cui le pallottole e la malavita si scontrano con la musica e l’amore.
Hannah di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling e André Wilms; in concorso l’8 settembre 2017, non ha ancora una data d’uscita nelle sale. Ha come protagonista una donna intrappolata da insicurezze e dipendenze.