Canale 5 presenta Terra Amara, la nuova serie televisiva romantica turca che ha debuttato il 4 luglio 2022 aprendendo il posto dell’amata Brave and Beautiful che è giunta al termine. Con il successo riscontrato in passato da attori come Can Yaman, le serie romantiche turche hanno gradualmente conquistato anche l’Italia, sostituendo le telenovelas latinoamericane nei cuori delle persone.
Non è un paragone esagerato se si considera che paesi come Spagna, Argentina, Messico, Venezuela e Brasile, che un tempo erano patria di attori come Megan Montaner, Grecia Colmenares, Veronica Castro, Luisa Kuliok o Sonia Braga, oggi sono grandi consumatori di serie romantiche turche.
Terra Amara stessa ha ottenuto successo internazionale grazie alla sua accoglienza in Spagna, dove è stata chiamata a far dimenticare le glorie de Il Segreto. Sebbene la serie abbia finora composto 4 stagioni e 141 episodi, è stata considerata di fascia media nel suo paese d’origine. Canale 5 spera ora di replicare il successo anche in Italia, scommettendo sull’affinità di gusti tra la penisola iberica e la nostra.
Di cosa parla terra amara
Terra Amara, la nuova serie romantica turca di Canale 5, si distingue dalle altre per la sua ambientazione. La leggendaria storia d’amore di cui parla ha le sue radici nell’Istanbul degli anni Settanta, per poi svilupparsi in un contesto ambizioso e tirannico nelle fertili terre di Cukurova, nel sud della Turchia.
Yilmaz, che commette un omicidio per proteggere Zuleyha dalla crudeltà della sua famiglia, e Zuleyha, che preferirebbe morire piuttosto che rinunciare a Yilmaz, intraprendono insieme una fuga estenuante. Il destino li porta ad Adana, nelle vaste e fruttuose terre del potente proprietario terriero Demir e di sua madre Hunkar, dominante e autoritaria.