Dave Grohl è da sempre una star.
Il musicista noto per aver fatto parte della storica band Nirvana, parla da sempre con piacede di Kurt Cobain, amico e collega con il quale aveva un rapporto molto stretto.
E’ stato proprio parlando di Kurt, che Grohl è arriva all’argomento Smells Like Teen Spirit, uno dei brani più noti della band, che ha descritto come la canzone che gli ha sconvolto la vita.
Il batterista ha parlato della rabbia e del crescendo di questo pezzo eterno e indimenticabili, capace di segnare intere generazioni e ancora oggi carico di una forza senza limiti.
Poi ha raccontato alcuni aneddoti legati alla musica sua, e della band: “Eravamo molto protettivi nei confronti della nostra musica. Non avremmo preso gli strumenti e iniziato a suonare senza un motivo. Non saremmo andati a fare concerti che per noi non significavano nulla. Ogni volta che suonavamo erano sangue e budella”.
Parole che ci fanno tornare allo splendore di quegli anni durissimi, dove la musica aveva forse un significato diverso.
Certo, per trovare emozioni simili, anche se espresse in modo diverso, basta però rivolgersi verso quella sottocultura nata all’interno della Trap, stiamo parlando di Lil Peep e della GothBoyClique, che sembra davvero uscire da un altro tempo, dando vita a qualcosa che, nella tragedia e nella bellezza somiglia moltissimo alla musica di Kurt, personaggio eletto a simbolo dalla corrente più bella e musicale della scena USA.
Non ci resta che tornare ai vecchi dischi e cogliere l’occasione per ascoltare, ancora una volta, un pezzo che ha cambiato ogni cosa.