Giuseppe Cruciani straordinario conduttore della trasmissione La Zanzara, sta pensando di chiudere il format.
Cresciuto anno dopo anno, il programma è diventato un vero e proprio cult.
Tra attualità e scandali, sparate e interviste e personaggi scomodi, Cruciani e Parenzo hanno segnato una stagione della radio italiana.
Ecco però le parole dello stesso Cruciani:
“Il format non è esaurito, si può rinnovare. Il discorso ha a che fare con la fatica quotidiana nel costruire sempre qualcosa di nuovo ed originale. La mia è una ricerca ossessiva e l’ossessione genera fatica. Ci si diverte, ma se l’ossessione prevale, questo peso sovrasta il divertimento. In precedenza lo sentivo meno, una volta il sabato e la domenica rappresentavano una pena. Adesso comincio a desiderare l’arrivo del venerdì sera”.
Parole che fanno pensare a un taglio dei giorni della trasmissione o a un vero e proprio abbandono da parte di Cruciani.
La Zanzara gli ha dato tanto, ma la creazione di nuovi contenuti e momenti giorno per giorni sta diventando sempre più difficile.
“Non lo vedo come una liberazione, ci mancherebbe. Ma non provo quel senso di sofferenza nel distacco che avevo prima. Al contrario sento sollievo. Forse, ripeto forse, è il momento di interrompere”.
Parole che hanno lasciato i fan in crisi.
La fine di una trasmissione come la Zanzara sarebbe davvero la fine di un’epoca.
La trasmissione infatti è divenuta una delle più importanti e seguite dell’intero panorama radiofonico, un format particolarissimo per Radio24, che ha avuto il coraggio di ospitarla.
Infiniti poi gli scandali nati proprio in trasmissione dove Cruciani e Parenzo sono riusciti a strappare incredibili dichiarazioni da numerosi personaggi.